Percorsi
Giro del Montiferru

altimetria

Partendo da S'Archittu, si gira intorno alle cime piu' alte del Montiferru toccando Cuglieri, Santu Lussurgiu, Bonarcado, Seneghe e Narbolia, ed approfittandone ci si ferma a vedere la Cascata di Sos Molinos. Complessivamente sono piu' di 60 chilometri e prendendosela comoda si terranno in conto un ora e mezza / due ore di viaggio.

1. Da S'Archittu alla Cascata

Da S'Archittu ci si dirige a Cuglieri, al centro del quale si svoltera' a destra in salita sulla strada per Santu Lussurgiu SP19, la stessa sulla quale si svolge la famosa cronoscalata Cuglieri-La Madonnina. Questa strada con svariati tornanti sale rapidamente di quota toccando Casteddu Etzu, il rifugio della Madonnina (con aree attrezzate per il picnic) e Badde Urbara -dove sono situati i ripetitori della televisione- in un ambiente da montagna dell'Italia continentale.

Attraversato Santu Lussurgiu (eventualmente facendo deviazioni all'interno del paese), si seguono le indicazioni per Bonarcado: usciti dal paese dopo un paio di chilometri, superato un tornante verso destra si trova un piazzale sulla sinistra dove ci si fermera'.

panorama dalla strada

2. La cascata di Sos Molinos

Sul lato verso Santu Lussurgiu si vede un pannello informativo sulle cascate e a sinistra di questo un sentierino che con una veloce discesa (250 metri ma molto pendenti), portera' al cospetto della cascata "S'Istrampu de Sos Molinos" che si getta in una pozza incassata sul fondo di un canyon per poi uscirne da una gola stretta. Tradizionalmente e' oggetto di contenzioso tra i Lussurgesi e i Bonarcadesi: quest'ultimi hanno dalla loro la presenza dell'accesso alla cascata nel loro comune.

Da Sardegnaturismo

Sono piccole cascate formate dal Rio Molinos in una profonda e suggestiva forra. La località prende il nome dai numerosi mulini che tempo addietro venivano alimentati dalle acque del torrente. La cascata ha un'altezza a monte di 443 m sul livello del mare e a valle di 413. Si tratta di trenta metri effettivi di cascata distribuiti in cinque salti differenti. La zona per giungere alla cascata è ricca di boschi di querce e presenta anche pianori erbosi dove crescono indisturbati tantissimi fiori, tra i quali margherite, ciclamini, e alcune bellissime specie di orchidee. Il sentiero si rivela essere una vecchia mulattiera, a tratti pavimentata con lastre di pietra e sostenuta da muretti a secco.

piazzale cartello
valle
cascata cascata
proseguimento tornando su

3. Dalla Cascata di nuovo a S'Archittu

Continuando sulla stessa strada arriviamo a Bonarcado godendo di una vista su buona parte della pianura sottostante. Attraversiamo il centro abitato scegliendo di proseguire verso Seneghe e da qui a Narbolia (volendo si puo' combinare con questo percorso) infine verso i campeggi e si torna a S'Archittu.