Percorsi

Anello delle Borgate

Per le strade e i sentieri tra S'Archittu e Santa Caterina su un doppio anello di 7,7 km.

altimetria

1. Partendo dalla piazza delle fontanelle si prosegue lungo le strade fino alla piazza dietro al bar Rino. Si continua seguendo il senso unico per le macchine. Dopo la curva a gomito verso sinistra, invece di svoltare nuovamente a sinistra si svolta a destra su sterrato. Superate le due rocce che fanno da cancello al sentiero, si continua lungo questa strada fino ad arrivare al termine della passeggiata lastricata.
2. Si continua fino all'Arco, svoltando a sinistra in discesa e subito a destra. Qui si lascia all'interpretazione, ovvero piu' è largo il sentiero meglio è, per arrivare fino al bordo della scogliera di Santa Caterina. Si consiglia, arrivati ad una discesa tecnica, invece di proseguire dritti in salita ripida di svoltare a destra e continuare lungo il sentiero fino a ricongiungersi al sentiero principale.
3. Arrivati sul bordo della scogliera, si continua lungo questo stando attenti fino a incontrare la boscaglia, in cui si vede un'apertura: con la bici in spalla per un breve tratto si sale e si arriva ad un pianoro.
4. Si continua lungo una strada piu' o meno tracciata (all'inizio non si vede) fino a superare delle antenne mascherate da alberi. Si arriva ad un cancello che, nel caso sia chiuso, si supera da una apertura sulla sinistra, e si arriva infine a costeggiare la discoteca Menhir, presso la quale arriviamo su una strada bianca.
5. Continuando sulla strada dritti, si percorre un breve tratto che si percorrerà anche al ritorno e si arriva alla SS292. Prima di svoltare a destra, si scende sulla statale e si attraversa la strada entrando nella strada che porta a Columbaris.
6. Si supera la pizzeria e si scende lungo il primo sentiero che si trova sulla sinistra. Questo costeggia il depuratore di Santa Caterina, congiungendosi ad una strada bianca. Al successivo incrocio a T andiamo a sinistra, dove continuando arriviamo alla statale.
7. Invece di immettersi nella statale, si prosegue a destra fino a incontrare una strada in salita a sinistra che conduce al piazzale della chiesa. Andando dritti si arriva al centro servizi, da costeggiare sulla sinistra in discesa arrivando al parcheggio.
8. Si torna indietro salendo lungo la statale, superando il cartello del paese. Al tornante si svolta sulla strada sterrata a destra che in salita (costeggiata dopo un po' da un marciapiede di cemento) conduce al cancello dal Menhir.
9. Ripercorriamo il tratto già seguito in precedenza e continuiamo sulla strada bianca, giungendo alla statale. La attraversiamo e entriamo nella strada bianca che abbiamo di fronte. Arriviamo ad una biforcazione con la strada sulla destra leggermente in discesa e seguiamo questa giungendo alla chiesa.
10. Percorso il primo tratto di strada fiancheggiato da marciapiedi giriamo immediatamente a destra in salita (Via dell'Elicrisio); questa strada inizia poi a scendere a sinistra e subito svoltiamo a destra in Via del Cisto e di nuovo a destra in leggera salita in Via del Biancospino.
11. Arrivati in fondo (la strada diventa Via dell'Alloro), vediamo di fronte a noi un sentiero sterrato in discesa che ci porta in Via dei Tamerici. Percorrendola tutta si arriva alla discesa e alla piazza delle fontanelle, il punto di partenza.