Luoghi
Su Enturgiu


Si dice che il toponimo Montiferru derivi da Monte Ferro, monticello che si trova dietro S'Archittu e bagnato dal Riu Sirisi: alle falde di esso fino a met� del secolo scorso si trovavano miniere di ferro. Oggi, dopo una breve escursione, si puo' andare in cerca dei resti di queste.
Si consiglia anche l'interessante scheda presente sul portale www.minieredisardegna.it

Percorrendo la SS292, si imbocca la strada di Cornus che si segue per 1,1 km fino al bivio che a destra conduce al parcheggio del sito archeologico, mentre a sinistra conduce ad una strada con fondo in cemento. Seguendo questa, si costeggia dopo 500 m un canyon sulla sinistra, mentre a destra si vedono pascoli (notare la presenza di alcune pinnette appartenenti a pastori). Alla fine della strada, dopo aver percorso 3 km dalla statale, si giunge in un largo spiazzo, dove si abbandona la macchina.

canyon mare
pinnette piazzale

Alla destra dello spiazzo si nota una baracca di lamiera, alla cui destra vi è un sentiero: questo porterà alle miniere. Per circa due o tre chilometri la strada è abbastanza larga (probabilmente ci passerebbe un fuoristrada) e si suggerisce l'uso della bicicletta; la strada costeggia campi e pascoli e si apre prima verso la costa, e successivamente sulla valle del Sirisi, iniziando a scendere.
Si arriva a questo punto ad oltrepassare il letto del rio, d'estate asciutto, e subito a destra si percorre una breve salita che porta al rudere della Direzione.

L'edificio è costruito in mattoni e cemento e presenta tre ambienti distinti: sulla sinistra e sulla destra due ambienti più piccoli, mentre al centro si vede un ambiente più grande con due colonne al centro in cemento.

rio sirisi edificio direzione
prima stanza seconda stanza graffiti

Costeggiando l'edificio, si scende nuovamente per un altro sentiero al letto del rio, e si risale in mezzo ad un boschetto, che si apre infine portandoci nel canyon del riu Sirisi. Qui improvvisamente la camminata si fa piu' difficoltosa, ma dopo un paio di centinaia di metri si vedono altri resti del complesso minerario, come un altro fabbricato, oltre il quale diventa impossibile proseguire.

valle miniera valle miniera 2 secondo fabbricato

Miniera presente anche su miniere di sardegna logo