Luoghi
Balena


La Balena di Torre del Pozzo è un promontorio che visto da S'Archittu assume il profilo di una balena, con la caratteristica torre aragonese li costruita. Il Pozzo è una voragine collegata ad una grotta sottomarina dalla quale con il mare mosso esce uno 'sbuffo' d'acqua.
Ci si arriva in macchina seguendo le indicazioni per il Caribe a metà del paese, o a piedi scendendo per la prima strada in discesa venendo da S'Archittu.
Da una apertura del guardrail all'altezza del Bar del Capitano si scende in una caletta separata, visibile da S'Archittu.


Nella sezione Virtual Reality è disponibile una passeggiata virtuale sulla Balena, per accederci cliccate qui.

torre del pozzo balena dall'alto

La torre si eleva a 18 sul livello dei mare sul promontorio che chiude a sud la baia di S'Archittu, consentendo la vista delle torri di Capo Mannu, Sca'e Sai e Pittinuri. Il fortilizio, a pianta circolare e volume troncoconico, presenta una camera sopra elevata con volta a cupola, accessibile da un ingresso sopraelevato all'altezza della cornice decorativa. La struttura è edificata in conci di arenaria calcarea con l'inserto di un cornicione in blocchi trachitici ben rifiniti. La torre appare già costruita nel 158. Nel 2002 la torre è stata interessata da un intervento di restauro da parte della soprintendenza che ha consolidato il monumento in maniera filologica ripristinando le linee di crollo ed evidenziando le integrazione dalle perti originarie con un sottosquadra di circa 30 cm. Gli stessi lavori hanno permesso dopo lo scavo della camera superiore il rinvenimento della pavimentazione costituita di pezzame in arenaria e basalto. da Catalogo dei Siti Archeologici e dei Monumenti della Provincia di Oristano.

torre pozzo pozzo particlare