L'evoluzione di S'Archittu

Vengono qui presentati dei confronti tra vecchie immagini e oggi. I panorami vecchi sono ricavati da due filmati d'epoca, uno del 1955 e uno del 1970, disponibili alla visione nella Sardinia Digital Library e, per quanto riguarda il frammento degli anni 70, anche su Youtube (link al video)

Iniziamo a guardare S'Archittu. La prima cosa che notiamo e' che in 15 anni (cioe' nell'intervallo tra i primi due fotogrammi) il paese prende la sua forma.
Nel panorama del 1955 si notano due sole case (quella in fondo potrebbe essere il rudere che c'e' nella stradina dell'Arco, quella piu' vicina potrebbe essere vicino al Bar Marongiu), nel 1970 invece si vede come ci siano gia' molte delle case presenti tutt'ora (anche se variamente rimaneggiate); notiamo anche la comparsa del locale di S'Istella (ca. 1967). Anche il cartello dal 1970 ad oggi e' cambiato.

cartello
sarchittu 55 sarchittu 70 sarchittu oggi

Torre del pozzo invece nel 1955 era aperta campagna (notiamo la sola strada che passa all'incirca dove passa oggi), e nel 1970 ha la sua forma semi definitiva. In particolare vediamo quell'edificio caratteristico (sic) da taluni chiamato "vela" da altri "formaggino" -de gustibus-. Da notare invece l'erosione a cui e' stata soggetta la Balena in cosi' -relativamente- poco tempo.
Nella seconda serie di foto, il cui punto di ripresa e' la presenza della passeggiata a S'Archittu.

torre del pozzo 55 torre del pozzo 70 torre del pozzo 70 torre del pozzo oggi
torre del pozzo 55
torre del pozzo 70 torre del pozzo oggi

Infine passiamo a vedere Santa Caterina di Pittinuri, dove nella prima serie di foto e' ritratta la scogliera (non si evidenziano cambiamenti di sorta), mentre nella seconda si possono fare dei raffronti nell'evoluzione del paese -il punto di vista non e' disponibile per l'attualita'. Si vede come il paese fosse gia' presente intorno alla chiesa, e si vede il ristorante La Scogliera (il video del 1955 e' ripreso appunto alla inaugurazione di questo, costruito dall'ESIT).

santa caterina 70 santa caterina 70 santa caterina oggi
santa caterina 55 santa caterina 70 santa caterina 70